L’Infinita Commedia – Cento poeti per cento Canti
L’infinita Commedia – Cento poeti per cento Canti:
la prima volta in assoluto di una performance collettiva, ininterrotta e polilinguistica.
Nel Piccolo Museo della Poesia, ex Chiesa di San Cristoforo, in Piacenza, il 13 settembre 2021, alle 09.00h inizierà una maratona poetica con la lettura delle tre Cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri.
L’evento è in programma con la ricorrenza della morte di Dante, deceduto il 13/14 settembre del 1321 a Ravenna.
Circa cento poeti leggeranno in una decina di lingue i versi di Dante. Il reading sarà trasmesso in diretta Facebook, così da permettere non solo l’ascolto istantaneo, ma anche di riascoltare le 100 recite.
La lettura sarà ininterrotta e finirà probabilmente la notte inoltrata – o la mattina – del 14 settembre.
‘Quindi usciremo a riveder le stelle‘
Organizzatore: Piccolo Museo della Poesia
Da uno dei canti più famosi,
il V dell’Inferno, dove Dante
racconta di Paolo e Francesca.
Immagine di Gabriele Dell’Otto
I miei più sinceri complimenti al poeta Timoteo Lauditi, di cui appena riesco leggo sempre i versi nelle email che molto cortesemente mi inviate sempre, e che apprezzo moltissimo. Infatti il poeta Timoteo Lauditi è un esempio di poesia fluida e aperta ad un vasto pubblico, e nello stesso tempo non manca di riferimenti più elevati, e dotati, a mio parere, di un fine romanticismo che il poeta non manca di “fare suo”, personalizzando il lato romantico della sua poesia, dando vita ad uno stile veramente accattivante. Ringrazio ancora tutti Voi e rinnovo i complimenti al poeta Timoteo Lauditi.
Cordiali saluti. Simona Rosa.
Simona grazie per il bel apprezzamento alla mia poesia. Mi fa piacere “entrare” nei cuori delle mie lettrici e dei miei lettori. Non pretendo di essere poeta; questo è un titolo riservato ai grandi. Tento solo in punta di piedi a mettere in versi quei pensieri colorati dalla vita e che la formano. Nella mia silloge “L’Infinito Viaggio” troverai poesie che sicuramente apprezzerai e che mi piacerebbe tu recensissi. Con stima, Timoteo Lauditi.